Conferenze ed eventi 2018

La lista completa e costantemente aggiornata è anche su Facebook


15 settembre, BUSTO ARSIZIO (VA)

Nell'ambito di Bustofolk Festival Interceltico, Sabato 15 settembre 2018 alle ore 18.30 Elena Percivaldi, medievista, terrà la conferenza "I #LONGOBARDI SULLE ORME DI PAOLO DIACONO" in cui racconterà la figura del massimo storico dei Longobardi.
Info e programma completo: www.bustofolk.it


21 SETTEMBRE, ARCORE (MB)

 

Venerdì 21 settembre 2018 alle ore 17 si terrà, presso la Sala del Camino di Villa Borromeo d'Adda ad Arcore (MB), la conferenza-lezione "Friuli: dai Longobardi agli Asburgo", a cura della dott.ssa Elena Percivaldi, medievista e scrittrice.
L'evento è a cura dell'Associazione Culturale Pass-p'Art-tout con la collaborazione del Comune di Arcore.
Info: http://www.passpartout-arcore.it/


28-29 SETTEMBRE,  FESTIVAL DEL MEDIOEVO DI GUBBIO


CORSO "STORIA E ARTE MEDIEVALE", ARCORE (MB) [APRILE-MAGGIO 2019]


Già svolte nel 2018

Il 7 e 8 luglio 2018 il castello di #Giomici, frazione di #Valfabbrica (Perugia), ospiterà l'evento culturale “Il Castello di Giomici dalla storia allo spettacolo”. Il programma è denso di appuntamenti interessanti tra storia, approfondimento culturale e rievocazione. Si inizierà con il corso di stage fighting (combattimento coreografico) tenuto dalli Stunt Team “Sarvas” di San Marino: in tutto le ore del corso saranno 12, suddivise in sessioni di 4 (sabato 7 mattina, ore 9-13; sabato pomeriggio, ore 14-18; domenica 8 mattina, ore 9-13). 

Alle 17, sempre di sabato 7 luglio, le dott.sse Elena Percivaldi eMontechiarini Monia interverranno sul tema che dà il titolo all'evento, ovvero “Il Castello di Giomici dalla storia allo spettacolo: opportunità per la valorizzazione”. Seguirà al termine la presentazione dei libri delle due relatrici e dello scrittore Guido Maria Giordano. I volumi di cui si parlerà sono: Stregoneria: crimine femminile di Monia Montechiarini (Edizione Penne & Papiri); “Il Druido, la Spada e il Corvo” di Guido Maria Giordano(autopubblicato) e La Vita segreta del Medioevo di Elena Percivaldi (Newton Compton).

Il programma di sabato continua alle 20 con una #cena a base di pietanze ispirate alla tradizione medievale, che sarà allietata dagli spettacoli dei gruppi storici Sarvas - stage fighters / stuntmen / martial artists, “Imago Impeti” e Compagnia D'Arme "Santaccio" di Chiusi, che si esibiranno in performance e combattimenti.

A far da cornice all’evento, una mostra-mercato di artigianato storico con artigiani che saranno presenti lungo le vie del borgo che circondano il castello. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Andrea Longo 393.2427330 | info@castello-giomici.com
Emanuele Binucci 338.3320801 | emanuele.binucci@gmail.com
Stefano De Lorenzi 348.8586053 | info@castello-giomici.com

Quest'anno ho l'onore di essere tra i giurati del Mercato delle #Gaite di #Bevagna (PG). Per gli amici che sono in zona, sarò presente nel borgo sabato 23 e domenica 24. Non perdetevi la manifestazione, che è stupenda. Vi aspetto! 

Info e programma dell'intero evento qui: 
https://www.facebook.com/mercatodellegaite/


 

Torna anche quest'anno, per la settima edizione, la grande rievocazione storica “La Contesa di Sant’Eliano” a cura dell'Associazione Culturale Benevento Longobarda. L'evento si svolgerà a #Benevento presso l’area archeologica dei Santi Quaranta dal 2 al 10 giugno. 
Tra i numerosi appuntamenti, giovedì 7 giugno alle ore 20:30, si terrà l'incontro con Elena Percivaldi. La medievalista, autrice di numerosi libri, discuterà con il pubblico di #Medioevo#Longobardi e ricerca storica.
Info e programma completo: www.beneventolongobarda.it


Auditorium in Musica: lezioni-concerto a Milano

 

L’Auditorium Stefano Cerri di Milano (Zona Città Studi-Lambrate) apre le sue porte alla musica classica. E regala alla cittadinanza la rassegna “Auditorium in Musica”, tre appuntamenti di guida all’ascolto gratuiti per altrettanti repertori che vanno dal ‘500 al ‘900 grazie a un’iniziativa promossa dall’assessorato alla cultura della Zona 3 nella persona di Luca Costamagna con il nostro Intende Voci Chorus.

 

Si inizia martedì 17 aprile alle 20,30 con una lezione-concerto sul Primo libro di Madrigali di Claudio Monteverdi per quintetti. Si continua giovedì 3 maggio sempre alle 20,30 con un tuffo nel ‘900 con la lezione-concerto sulla Messa di Requiem di Ildebrando Pizzetti per voci miste a cappella e si conclude giovedì 24 maggio alle 21,30 con il Requiem di W.A.Mozart per soli, coro e orchestra a cui chiunque già conosca lo spartito può aggiungersi e partecipare cantando.

 

Tutti e tre gli appuntamenti saranno accompagnati dalle spiegazioni della musicologa Elena Percivaldi per una formazione e comprensione attenta dei programmi. In più si svolgeranno due masterclass di canto gratuite per gli uditori. “Vogliamo creare un dialogo tra la cittadinanza e noi in quanto “portatori sani” di musica classica, vogliamo avvicinare la gente alla comprensione di questo patrimonio culturale” spiega il direttore di Intende Voci Chorus, Mirko Guadagnini.

Una volontà che ha trovato piena condivisione e sostegno nell’amministrazione comunale.


Domina 2018. La donna nel Medioevo tra storia e mitologia

 

Venerdì 18 maggio alle 20.45 presso Villa Franceschi a Riccione (Rn), nell'ambito della manifestazione DOMINA 2018. La donna nel Medioevo tra storia e mitologia, Elena Percivaldi terrà la conferenza "Domina: il sesso forte nel Medioevo". Introduce Adolfo Morganti, presidente dell'Associazione Culturale Identità Europea. La serata si chiude con un concerto dell'Ensemble La Reverdie. 

L'evento continua il 19 maggio dalle ore 17 con altre conferenze e incontri:

- Annalisa Terranova, "Ildegarda di Bingen: sapienza e mistica femminile"

- Ferruccio Cortesi e Carla Iacono Isidoro, "La "realtà" delle streghe in Romagna" 

- Rosella Omicciolo Valentini, "Il cibo medievale. Tra rievocazione e storia del gusto"

- Ferruccio Cortesi e Carla Iacono Isidoro" Donne che lasciarono il segno: Cia, Caterina e le altre"

 

Convivio finale offerto dall'Enoteca "Al Vicolo di Bacco"

Ingresso libero

Info: www.riccione.it/eventi


 

 

CONVEGNO

Sepolture rituali di bovini e di altri animali nell'Italia antica e nella media Europa dalla Protostoria al Medioevo

Aquileia, 7 aprile 2018

 

La Società Friulana di Archeologia, d’intesa e in collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’ Università degli Studi di Udine, l’ Associazione Italiana di ArcheoZoologia (AIAZ), il Dipartimento di Scienze Animali, della Nutrizione e degli Alimenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore , sede di Piacenza, organizzano per il giorno 7 aprile 2018, ad #Aquileia, nella sala del Consiglio Comunale, un incontro di studi su: 

#Sepolture rituali di bovini e di altri animali nell' #Italia antica e nella media#Europa dalla #Protostoria al #Medioevo. Un aggiornamento archeologico

Programma
Ore 9,30. Umberto Tecchiati, Le sepolture di bovini nella media Europa tra protostoria ed età romana.

Ore 10,00. Elena Percivaldi, Sepolture di bovini e altri animali in Italia settentrionale e aree contermini dalla protostoria al pieno medioevo.

Ore 10,30. Maurizio Buora e Massimo Lavarone, Le sepolture di bovini nell’ambito della villa romana di Muris di Moruzzo, dati di scavo.

Ore 11, 00 Gabriella Petrucci, Analisi osteologiche dei bovini rinvenuti nella villa romana di Muris di Moruzzo.

Ore 11,30 Licia Colli, Nuovi dati dalle analisi del DNA dei bovini di Moruzzo e di altre località.

Ore 12,00 Raffaella Cassano, Gianluca Mastrocinque, Adriana Sciacovelli, Rituali di fondazione della domus ad atrio a Sud del Foro di Egnazia 

Ore 12.15 Claudio Sorrentino, Laura landini, Alessandro Tognari, Due equidi da Santa Maria Capua Vetere, loc. Piccirillo (CE)

Ore 12.30 Laura Landini, La deposizione di una testa di bovino da Palazzo Poggi (LU): una evidenza di rito?

Ore 12.45 Presentazione di nuovi volumi di archeologia


MILANO, Museo Archeologico

- 10 febbraio 2018

 

Presentazione del libro di Marco Corrias "L'oreficeria policroma nel V secolo d.C."

 

Interviene la Dott.ssa Elena PERCIVALDI 


ARCORE (MB) - 24 gennaio 2018

 

Dott.ssa Elena PERCIVALDI 

Presenze ebraiche il Lombardia. Luoghi e curiosità di un'identità millenaria


CLICCA QUI PER LE PRESENTAZIONI DI LIBRI

 PER LE PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA VITA SEGRETA DEL MEDIOEVO" visita questa pagina

 

PER LE PRESENTAZIONI DEL LIBRO "FU VERO EDITTO? COSTANTINO E IL CRISTIANESIMO TRA STORIA E LEGGENDA" visita questa pagina